Eko Kiwi Special 1975-1980

Ero alla ricerca di una chitarra elettrica tipo “Gibson / Epiphone Les Paul”, ma prodotta in Italia, cosi’ mi sono rivolto alla Eko, ma tutte le chitarre di “loro” produzione sono in realta’ fabbricate in Cina (per email mi hanno detto che stanno “progettando” di fare alcuni modelli in italia…mah…).
Cosi’ ho dato un’occhio su ebay, ed ho notato un vero mercato per le chitarre Eko, prodotte prima dell’invasione cinese, e, per pura fortuna, ho trovato questo gioiellino, prodotto negli anni dal 1975 ai primi anni ’80, ad un prezzo davvero conveniente.
Alcune caratteristiche sono la tastiera in ebano, con segnatasti in madreperla, la paletta con un’intarsio in madreperla, capotasto in ottone e 2 pickup Di Marzio Superdistortion.
Sono presenti due piccole customizzazioni, non ho capito se di fabbrica o dei precedenti proprietari, il battipenna non originale ed un piccolo interruttore tra i controlli del volume e tono del pickup al ponte, che lo commuta da humbucker a single coil.
Eccola….
eko kiwi special
Altre foto.

11 thoughts on “Eko Kiwi Special 1975-1980”

  1. Ciao. Anch’io ne posseggo una. La comprò mio padre ( per me )
    quando avevo 15 anni. Suonava e suona ancora benissimo e sono gelosissimo, guai a chi la tocca!!!! All’epoca costava
    600 mila lire.

  2. io l’comprata quando ho finito la terza media e mi costò circa 300000 lire e videvo dire che suona molto bene ha i pick up ceramici originali ma non sono dimarzio superdistorsion.Cmq esteticamente bellissima e sul suono non si discute: spettacolare.

  3. io ne ho una comprata nel 1980 a lire 300000 circa ed è originale, monta pick up ceramici mentre i di marzio che hai trovato tu all’epoca si mettevano per sostituire proprio gli originali. Ti devo dire che ormai la suono ogni tanto ma è una chitarra veramente dal suono spettacolare ed ha un sustain infinito.Rigorosamente Made in Italy. Peccato che non le facciano più.

  4. Una supereconomica ! Se pagata oltre 50 euro, sono regalati (al venditore). Qualche mese fa ho ritirato un magazzino di un negozio di musica chiuso: eko anni 60-70 nuove al prezzo dei pomodori. ghghghghghg !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.