No ELVs

Dal 1° di Giugno entrano in vigore, per un’anno, alcune nuove regole del Rugby chiamate ELV (Experimental law variations). Questo periodo di prova serve per capire se effettivamente queste nuove regole favoriscano o meno la spettacolarità e la giocabilità di questo sport.
Non ci sono sostanziali cambiamenti, tranne che per permettere di far crollare una maul avversaria (il testo inglese dice “Players are able to defend a maul by pulling it down”, dal sito dell’ IRB).
Questa regola è a mio avviso (e non sono l’unico a pensarla così) è troppo pericolosa, e potrebbe fare solo aumentare gli infortuni durante il gioco. Può magari essere accettata dai professionisti, da chi gioca nelle varie nazionali, ma non per chi gioca a livello amatoriale, o per categorie come l’ Under 19 (mi sembra che la federazione di rugby inglese abbia vietato questa regola per l’ under 19 appunto). hanno inserito la mischia in quattro tempi per limitare gli incidenti, ed adesso fanno una legge che gli fara’ aumentare.
Vorrei quindi chiedere a tutti quelli che pensano che questa regola sia pericolosa e stupida di fare sentire il proprio parere.
Qui si trova una petizione contro queste leggi.
Scrivete anche alla Federazione Italiana Rugby a riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.