Masterizzare i mail file di Lotus Notes

Un’utente dell’azienda dove lavoro si e’ licenziato, ed ho dovuto salvare il suo mailfile di posta, per poterlo lasciare da essere consultato ai suoi ex-colleghi. Provando semplicemente a masterizzare il file non funziona, come non era possibile accedere al mailfile copiato su di un’altra macchina, era necessario entrare con l’Id file dell’utente che ha generato il file di posta. Dopo qualche prova e tanti errori ” The database has local access protection you are not authorized to access it ” (cioe’ che il database e’ protetto dagli accessi locali e tu non sei autorizzato) ho trovato una soluzione:

1)fare un copia del database ed aprirlo con l’utente correlato.
2)in file > database > proprieta’ > impostazioni cifratura > non cifrare (per renderlo leggibile a tutti)
3)aspettare che finisca la decrittazione del file (durante tale operazione nella cartella del file appare un file temporaneo e il task manager fa vedere occupazione del processore)
4)aggiornare gli indici dei file premendo crtl+alt+f9
5)masterizzare i file

3 pensieri su “Masterizzare i mail file di Lotus Notes

  1. Gabriele

    Scusa il ritardo, ma le ferie… una curiosità per mè neofita – l’estrazione del DB è riuscita e ho il file decriptato salvato su desktop. Quando premo ctrl+alt+F9 per aggiornare gli indici, in pratica che operazione sto facendo?

    Grazie Gabriele.

    Rispondi
  2. Andrea Autore articolo

    normalmente lotus notes lavora con file indice, che aggiorna in automatico. dato che sul cd questo non può essere fatto, forzi l’indicizzazione prima di masterizzare.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.