Font manager gratuito! (FontExplorer™ X)


Per chi ogni tanto ha bisogno di utilizzare caratteri diversi da quelli presenti sui sistemi windows, oggi sono incappato in questo:
“Per quelli che col computer fanno DTP (desktop publishing) sarà un piacere sapere che esiste un bel gestore di font alternativo a Suitcase, che in più è anche gratuito: si tratta di Linotype FontExplorer X.
FontExplorerX si installa e configura velocemente; permette di organizzare i font come i tuoi file, usando cartelle, librerie, tags e anche gli “smart set”. Vuoi vedere tutti i font italic? …o quelli di un determinato produttore? Quelli attivi? Quelli che sono in una determinata cartella del disco? FontExplorer ti permette di farlo.
Puoi settare il programma in modo da lasciare le font che vengono aggiunge al posto dove sono, senza copiarle o duplicarle in altri posti; con un semplice clic del mouse si possono poi attivare o disattivare secondo l’uso (ad esempio, cosa ce ne facciamo di tutti quei font cinesi e giapponesi?)
Oppure puoi impostare il software in modo che copi nella sua libreria tutte le font che aggiungi, in modo che potrai fare drag’n’drop delle font direttamente dal CD/DVD con cui il cliente ti ha portato il lavoro, seenza prima preoccuparti di copiartele sul disco fisso!
Sempre per chi lavora (e non ha problemi a comprare i font) il programma include un sistema di ricerca ed acquisto sul negozio online, che permette anche il preview del font prima di comprarlo.
Una delle cose migliori e l’autoattivazione! FontExplorer si integra con programmi come InDesign cs1/2, Illustrator cs1/2 e Quark Xpress 6.5 (per ora), andando ad attivare un font quando questo viene richiesto da un documento che viene aperto; inoltre può farlo – in maniera minore – con quasi tutti gli altri software!
Infine, per la cronaca, è disponbiile oltre che per OsX anche per Windows.” fonte: dozarte.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.